L’escursione alle malghe parte dal Ranuimüllerhof in fondo alla Val di Funes. Da qui si raggiungono tutti i rifugi della valle. Ad esempio, si può pedalare fino all’idilliaca Malga Zannes da dove si apre una prima vista fiabesca sulle Odle.

Descrizione del percorso
L’escursione alle malghe parte dal Ranuimüllerhof in fondo alla Val di Funes. Da qui si raggiungono tutti i rifugi della valle. Ad esempio, si può pedalare fino all’idilliaca Malga Zannes da dove si apre una prima vista fiabesca sulle Odle: dal Ranuimüllerhof attraverso la Piana di Ranui fino alla barriera, all’incrocio a sinistra lungo il Rio Zannes fino all’omonimo parcheggio (1.677 m), a sinistra sulla pista di slittino fino alla Malga Gampen (2.062 m) e sulla strada forestale fino alla Malga Zannes.
Oppure si pedala fino ai piedi del Sass Rigais. In alternativa è possibile raggiungere la Malga Dusler (1.800 m): al km 9,3 (1.721 m) alla biforcazione del sentiero si sale a destra verso la Malga Dusler, al km 9,95 (1.787 m) alla biforcazione si scende a sinistra. Oppure la “nuova” e la “vecchia” Malga Casnago a 2.048 m: al km 4,9 (1.760 m) si sfocia nella via trasversale e su a destra in direzione delle Malghe Odle e Casnago, al km 6,9 (2.006 m) la Malga Casnago; dalla malga si scende percorrendo lo stesso sentiero.